Il Polo Progressista aderisce al Corteo contro l’inceneritore del 25 marzo
L’iter per la realizzazione dell’inceneritore di Roma che sarà ubicato a Santa Palomba, al confine con Ariccia e Albano Laziale, sta proseguendo.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri dichiara di essere soddisfatto perché si procede speditamente secondo la tabella di marcia; dichiara inoltre che “per la prima volta #Roma ha un progetto strategico e organico sui rifiuti, al termine del quale le romane e i romani potranno vivere in una città finalmente pulita come merita”.
Anche il centrodestra getta la maschera e insieme al neo-eletto Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si dichiara, favorevole all’ubicazione dell’inceneritore a Santa Palomba i cui effetti interesseranno tutta la zona #CastelliRomani, area geografica protetta come Parco regionale
Torniamo a denunciare che l’inceneritore non è la soluzione: è una scelta anacronistica e in controtendenza con le indicazioni dell’#UE che, da qui al 2030 impone la riduzione del 30% dei rifiuti. L’#Inceneritore rappresenta un arretramento, una scelta che non farà altro che gravare sul sistema ambientale, sanitario, economico e sociale del #territorio. È un attentato alla salute e alle vita di tutta la cittadinanza.
Lanciamo un appello alle Consigliere e ai Consiglieri neoeletti del Consiglio della #RegioneLazio, e in particolar modo a coloro che durante la campagna elettorale si sono espressi contrariamente alla realizzazione dell’inceneritore di #SantaPalomba, affinché venga subito istituito un tavolo di confronto con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si abbandoni questa scelta scellerata e si avvi al più presto un percorso che metta al centro nella gestione dei rifiuti tecnologie innovative e che abbia come modello di sviluppo l’economia circolare.
Il Polo Progressista aderisce all’iniziativa promossa dal Coordinamento contro l’inceneritore di Albano e invita tutte le cittadine e i cittadini a partecipare al corteo che partirà
Sabato 25 Marzo alle ore 15.30
da piazza Mazzini ad #Albano e terminerà in piazza di Corte ad #Ariccia.
Dichiara in una nota Alessandra Zeppieri, Consigliera regionale di Polo Progressista